La nostra storia
Change4Mada nasce a Maranello da un gruppo di amici che condividono da sempre gli stessi ideali. Dopo il primo viaggio in Madagascar, nel 2018, Simona e Andrea ritornano in Italia con il cuore pieno di colori, profumi, emozioni e con la voglia di ricambiare quelle persone che tanto hanno dato a loro. Nasce così Change4Mada che ha come finalità quella di migliorare le condizioni socio-sanitarie dei villaggi nella zona sud-ovest del Madagascar, forse la più povera perché colpita da frequenti siccità.
Una persona di fiducia ci suggerisce di contattare un sacerdote di Toliara, che ha, a sua volta, un’associazione nel sud del Madagascar che si occupa della popolazione più povera (attraverso la distribuzione di cibo, costruzione di scuole, distribuzione di materiale scolastico, di cisterne, taniche, animali, ecc…). E’ lui, Padre Jean, che ci illustra un grande “bisogno” della zona: un dispensario farmaceutico ad Andranovory, a circa 70 km da Toliara ( la città più vicina con strutture sanitarie) dove le popolazioni dei villaggi più poveri possano andare per curarsi senza dover percorrere giornate di cammino e senza dover spendere tanti soldi (che il più delle volte non hanno)! Inizia così il nostro PROGETTO…dopo 2 anni di eventi (in mezzo, tra l’altro, alla pandemia!) il NOSTRO dispensario è operativo; viene inaugurato il 14 agosto 2022.
Solo il 5 agosto 2023 Simona, Andrea, Marina, Cristian, Laura, Emanuele e Alessandro vedranno con i loro occhi (e tantissima emozione!) il dispensario farmaceutico di Andranovory… o, meglio, il dispensario di Change4Mada!